“SIETE PRESENTE”: IL TOUR DI GIOVANISI’ NELLE PROVINCE TOSCANE
Data:
14 Aprile 2023
Prende il via oggi, venerdì 14 aprile, l’iniziativa “Giovanisì in Tour”, il camper che farà visita alle scuole di tutte le province toscane, prosecuzione del primo percorso di coinvolgimento dei giovani toscani avviato nel 2022 con “Siete Presente”.
L’obiettivo è portare l’istituzione regionale fuori dalle proprie mura per far conoscere a ragazze e ragazzi le opportunità che la Regione offre con il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. Durante gli incontri, il team a bordo del camper racconterà a migliaia di studenti toscani, anche con modalità innovative e multimediali, informazioni utili per orientarsi nel mondo del lavoro, della formazione e dell’imprenditoria.
Il tour è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con il coordinamento del portavoce del presidente della Regione con delega alle politiche giovanili Bernard Dika ed è finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Anche Upi Toscana ha patrocinato l’iniziativa. “Siamo lieti di sostenere l’iniziativa – dichiara il Presidente Gianni Lorenzetti – già attivata lo scorso anno in tutte le Province toscane, allo scopo di raccogliere il punto di vista di giovani studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado in merito alle condizioni dell’edilizia scolastica e del servizio di trasporto pubblico. Grazie a questi incontri i nostri ragazzi avranno la possibilità anche di scoprire le numerose opportunità offerte dalle scuole della nostra regione e di approfondire il loro percorso formativo: è bene ricordare che in tutte le Province abbiamo recentemente avviato dei Tavoli per lo sviluppo delle competenze e per la formazione, d’intesa con l’Assessora Nardini.
Come dimostrato anche in occasione dell’evento finale dello scorso anno con il Next Generation Festival, questa iniziativa dimostra l’impegno nella promozione dell’istruzione, dello sviluppo e della cultura e noi, come Upi Toscana, siamo pronti a fare la nostra parte per collaborare e per continuare ad investire nel futuro dei nostri ragazzi”.
Ultimo aggiornamento
14 Aprile 2023, 10:58