La Toscana dei saperi digitali: convegno sulle competenze digitali
Data:
20 Marzo 2024
La Presidenza di Regione Toscana ha organizzato nella settimana dal 18 al 23 marzo il Festival dell’Identità Toscana, che ha l’ambizione di raccontare le “eccellenze” toscane, per ogni ambito di riferimento.
Per quanto riguarda il settore dell’innovazione digitale, tenuto conto anche della conclusione dell’anno europeo sulle competenze digitali, è stato dedicato uno specifico spazio all’interno del festival per raccontare la sfida che Regione Toscana ha intrapreso, grazie alla misura 1.7.2 Missione 1 del PNRR “I Punti Digitali Facili”.
UPI Toscana ha partecipato al panel intitolato “Le competenze digitali: panoramica su strategie e progettualità Enti locali e Terzo settore protagonisti nella sfida del digital divide” in occasione dell’evento “La Toscana dei saperi digitali”, tenuto il giorno 20 marzo nella Sala delle Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.
“Le competenze digitali, da un lato, sono il volano per ridurre il digital divide presente nella nostra società; dall’altro rappresentano uno strumento efficace per ridimensionare le disuguaglianze economiche e sociali” ha affermato il Direttore di UPI Toscana Ruben Cheli. “In questo senso il coinvolgimento degli enti del terzo settore risulta essere un corollario del principio di sussidiarietà verticale, permettendo di assicurare una diffusione più capillare sul territorio. Per questo motivo diverse Province toscane si sono rese disponibili come fruitori per le associazioni locali del terzo settore per facilitare sul territorio l’apertura dei centri di facilitazione digitale”.
Ultimo aggiornamento
20 Marzo 2024, 14:47