La Regione Toscana si impegna a coinvolgere maggiormente le Province nel sistema di concertazione istituzionale
Data:
4 Aprile 2023
Con la risoluzione n. 241 approvata lo scorso 22 febbraio del 2023, il Consiglio regionale ha impegnato la Giunta della Regione Toscana a garantire la piena partecipazione di UPI Toscana nelle fasi formali di concertazione e confronto previste dallo Statuto e dalle leggi regionali e su tutti gli atti di interesse.
Con tale atto viene definitivamente superato il contenuto della risoluzione n. 39 del 2016 con la quale, in attuazione della Legge n. 56 del 2014, la c.d. Legge Delrio, veniva individuata ANCI Toscana come interlocutore esclusivo della Giunta e del Consiglio regionale nell’ambito della concertazione delle politiche regionali, con la conseguente esclusione di UPI Toscana e delle Province.
Visto il percorso e la volontà politico-istituzionale in favore del rafforzamento delle Province, alla luce dei vari disegni di legge depositati nella presente legislatura allo scopo di ripristinare l’elezione diretta degli organi elettivi provinciali e di riordinare le funzioni spettanti all’ente Provincia, la Regione riammette finalmente l’UPI Toscana nelle sedi di concertazione così da realizzare una sempre più efficace cooperazione tra i diversi soggetti istituzionali del territorio regionale, in attuazione del principio di leale collaborazione.
In allegato il testo completo della risoluzione
Ultimo aggiornamento
4 Aprile 2023, 11:35