Il Vicepresidente di UPI Toscana, Francesco Limatola, interviene alla XVI Assemblea Congressuale di ANCI Toscana: “UPI e ANCI, sinergia fondamentale per il futuro del territorio”

Data:
18 Settembre 2024

Il Vicepresidente di UPI Toscana, Francesco Limatola, interviene alla XVI Assemblea Congressuale di ANCI Toscana: “UPI e ANCI, sinergia fondamentale per il futuro del territorio”

 Si è svolta oggi, nel prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, la XVI Assemblea Congressuale di ANCI Toscana. All’evento ha partecipato il Vicepresidente di UPI Toscana, Francesco Limatola, che ha portato il saluto dell’Unione delle Province Italiane Toscana e ha espresso il suo augurio di buon lavoro alla neoeletta presidente di ANCI Toscana, Susanna Cenni, Sindaca di Poggibonsi.

Nel corso del suo intervento, Limatola ha dichiarato: “Auguri di buon lavoro alla neoeletta Presidente di ANCI Toscana Susanna Cenni, Sindaca di Poggibonsi.  L’Assemblea di ANCI Toscana è sempre un momento di riflessione importante anche per tracciare il futuro. Grazie a Matteo Biffoni, Presidente uscente di ANCI Toscana, per aver condotto in maniera egregia il proprio lavoro in questi anni. UPI e ANCI hanno collaborato in maniera forte e coesa in questi anni e continueranno a farlo, la sinergia tra le nostre associazioni è molto importante.”

Il Vicepresidente di UPI Toscana ha inoltre sottolineato l’importanza delle imminenti elezioni provinciali: “Il prossimo 29 settembre si eleggeranno nella Provincia di Lucca e Siena i nuovi Presidenti e si rinnoveranno sei nuovi Consigli provinciali. Tutto verrà fatto con il solito sistema elettorale che prevede la Legge Delrio, una legge transitoria che ha demolito le Province, causando incertezze e problemi nel governo dei territori. Con la Legge Delrio una serie di funzioni amministrative è stata accentrata alle Regioni, in contrasto con i principi costituzionali di autonomia e sussidiarietà, con un aumento dei costi delle strutture. UPI chiede da tempo che questa legge, dopo 10 anni, venga rivista. È necessario avviare un percorso istituzionale con UPI, ANCI e Regione per tracciare una strategia di area vasta importante per un equilibrio di sviluppo territoriale.”

L’intervento di Limatola ha ribadito la volontà di UPI Toscana di continuare a lavorare in stretta collaborazione con ANCI, sottolineando l’importanza di una visione condivisa per il governo delle aree vaste e lo sviluppo sostenibile dei territori.

UPI Toscana si conferma dunque come un interlocutore chiave per le istituzioni locali, impegnata nella promozione del dialogo e nella tutela dell’autonomia territoriale in un contesto di riforme che richiede una riflessione condivisa e coordinata tra tutti gli attori coinvolti.

Ultimo aggiornamento

18 Settembre 2024, 16:16