Upi Toscana: Assemblea Generale per il futuro delle Province. Sfide, criticità e strategie per preservare il ruolo locale

Data:
5 Dicembre 2023

Upi Toscana: Assemblea Generale per il futuro delle Province. Sfide, criticità e strategie per preservare il ruolo locale

Si è svolta oggi martedì 5 Dicembre a Siena l’Assemblea Generale di Upi Toscana, un momento importante per esaminare i progressi compiuti e pianificare il futuro delle Province toscane. Riuniti per rispondere alle crescenti esigenze delle comunità che amministrano, della società civile e del tessuto produttivo e associativo, i presidenti, consiglieri e funzionari hanno avuto l’opportunità di discutere le sfide attuali e delineare una visione condivisa per il percorso a venire.

Il Presidente di UPi Toscana, Gianni Lorenzetti, ha espresso profonda preoccupazione riguardo alla recente archiviazione del disegno di legge in Senato e all’annunciata spending review sulle Province nella prossima legge di Bilancio. Questi sviluppi pongono un’enorme sfida sulla prospettiva di avere un’istituzione provinciale pronta a rispondere tempestivamente ai bisogni dei cittadini e delle comunità. Lorenzetti ha sottolineato la necessità di una riforma urgente delle Province, superando la legge Delrio, e ha sottolineato l’importanza dell’elezione diretta degli organi e di un elenco di funzioni solide, supportato da risorse e personale adeguati.

“La recente archiviazione del disegno di legge e la prospettiva della spending review rappresentano un ostacolo significativo per il nostro impegno a servire le comunità. Dobbiamo lavorare insieme per superare queste sfide e garantire che le Province possano continuare a svolgere un ruolo fondamentale nel rispondere alle esigenze locali”, ha dichiarato il Presidente Lorenzetti.

UPi Toscana ha sottolineato la necessità di aumentare la pressione nei confronti del Governo e dei Parlamentari, sostenendo l’azione a livello nazionale. Inoltre, considerando il complesso calendario elettorale e il rischio di perdere una classe dirigente dopo l’estate, l’Associazione ha proposto di rallentare il rinnovo degli organi provinciali nel 2024, aspettando una risposta sulla fattibilità della legge per poi procedere al voto diretto nel 2025, se positiva.

Il disegno di legge di Bilancio 2024-2026 è stato criticato come estremamente negativo e incoerente, aggravando ulteriormente una situazione già critica per il calo strutturale delle entrate. Upi Toscana ha ribadito la necessità di una “nuova Provincia” con una forte vocazione agli investimenti territoriali e una specializzazione nei settori degli appalti pubblici, progetti europei e transizione digitale.

Sono state inoltre evidenziate le sfide specifiche della “Toscana delle Province”, sottolineando la necessità di politiche mirate per affrontare le disuguaglianze socio-territoriali nelle aree interne e nei territori rurali. UPi Toscana ha ribadito il suo impegno a una pianificazione strategica e di sviluppo di ampia portata per garantire il benessere delle comunità toscane.

In allegato è consultabile la relazione del Presidente Lorenzetti e l’ordine del giorno approvato all’unanimità in occasione dell’assemblea generale di Upi Toscana del 5 dicembre 2023.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

21 Febbraio 2024, 10:26