UPI TOSCANA INVITATA AL COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI
Data:
24 Maggio 2023
Questa mattina la delegazione di Upi Toscana, nell’ambito della missione istituzionale a Bruxelles, ha avuto l’opportunità di partecipare alle riunioni dei gruppi politici del Comitato europeo delle regioni grazie al supporto del proprio rappresentante Presidente Luca Menesini e del coordinatore della delegazione italiana presso il Comitato dott. Marco Fusaro.
Nel corso della riunione del Partito Socialista Europeo il Presidente di Upi Toscana Gianni Lorenzetti ha avuto l’onore di aprire i lavori e portare il saluto da parte dei presidenti e dei consiglieri che “riconoscono nel Pse la grande famiglia di appartenenza”.
“Essere qui è oggi è una grande possibilità per avviare insieme un lavoro di sensibilizzazione e per portare le Istituzioni europee sempre più vicine ai territori e ai cittadini. Nostro compito è far comprendere che il futuro passa dall’Europa. Abbiamo un impegno politico importante da svolgere in vista delle prossime elezioni europee del 2024, un impegno che dobbiamo prendere in particolar modo verso i giovani e far capire loro l’importanza di andare a votare, che non è solo un dovere civico, ma anche un modo per far sentire la propria voce e contribuire al processo democratico, un’opportunità unica per trovare le risorse necessarie e rendere più coesi i nostri territori e la nostra amata Europa”
Anche il Partito popolare europeo ha accolto un rappresentante di Upi Toscana, il consigliere provinciale di Massa Carrara Omar Tognini, che ha voluto sottolineare come il “ruolo cruciale dei gruppi politici all’interno del Comitato delle regioni può assicurare la rappresentanza e la voce delle regioni e degli enti locali al processo decisionale europeo, arricchendo e dando corpo al principio di sussidiarietà”.
In allegato le slide illustrate durante l’incontro
Ultimo aggiornamento
14 Giugno 2023, 11:13